In itinere progetto SITE nelle scuole
​
INCARICO. Le scuole che ospiteranno un assistente dal 1 ottobre dovranno conferire al tirocinante il suo incarico di assistente (vedi facsimile incarico assistente).
​
DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'. Entro 48 ore dall'arrivo nella vostra città, il proprietario della casa in cui è alloggiato l'assistente deve recarsi insieme a lui al Commissariato o Questura per compilare e firmare la dichiarazione di ospitalità. Consigliamo quindi di ritirare il modulo qualche giorno prima presso il proprio Commissariato /Questura per poterlo compilare con comodo.
​
PERMESSO DI SOGGIORNO. Ricordiamo che i ragazzi con cittadinanza USA devono fare richiesta di permesso di soggiorno. Trovano le informazioni su questo sito, sotto il bottone "Interns". Preghiamo le scuole ospitanti di ricordarglielo e di assisterli.
​
ASSICURAZIONE SANITARIA. I ragazzi americani in genere ha già la propria assicurazione. Nel caso qualcuno non l'avesse, noi consigliamo di acquistare una polizza presso una assicurazione, che copra almeno le emergenze.
.
VADEMECUM ASSICURAZIONE
STUDENTI STRANIERI
Al loro arrivo gli studenti stranieri che non sono in possesso o per i quali la questura non accetta la loro copertura assicurativa sanitaria stipulata nel loro paese d’origine devono provvedere al versamento di:
€. 49,00 per la copertura fino a 6 mesi
€. 98,00 per la copertura da 6 mesi a 12 mesi
Rinnovabili e non cumulabili.
-
l’INA Assitalia, ora Generali Italia S.p.A., offre agli assicurati una copertura sanitaria per l’infortunio e la malattia di carattere urgente (certificata dal medico del pronto soccorso). Non è assolutamente assicurato altro intervento che non sia prestato dal Pronto Soccorso.
-
il bollettino deve indicare il nome dello studente straniero per il quale si chiede la copertura assicurativa (indicandolo anche nella causale) e l’indirizzo presso il quale risiede in Italia.
-
Quando gli studenti hanno effettuato il versamento sul c/c postale n. 71270003 a favore della Generali Italia S.p.a. – Via Cesare Fracassini, 13/a – 00196 ROMA - devono inviare, via fax al n. 06/3613626 copia della ricevuta del versamento + copia della pagina dei dati anagrafici del passaporto.
-
Una volta fatto l’invio lo studente deve chiamare l’Agenzia Generale di Roma a numero di telefono 06/3611676 per controllare che la documentazione sia pervenuta in modo regolare
-
Entro una settimana, Generali Italia S.p.A. invierà la polizza originale della copertura assicurativa stessa.
-
CONTROLLARE CHE GLI IMPORTI INSERITI SUL BOLLETTINO SIANO AGGIORNATI