top of page
 
In itinere progetto SITE nelle scuole 
 
INCARICO. Le scuole che ospiteranno un assistente dal 1 ottobre dovranno conferire  al tirocinante il suo  incarico di  assistente (vedi facsimile incarico assistente).
DICHIARAZIONE  DI OSPITALITA'. Entro 48 ore dall'arrivo nella  vostra città, il proprietario della casa in cui è alloggiato l'assistente deve  recarsi insieme a  lui al Commissariato  o Questura  per compilare e firmare  la dichiarazione di ospitalità. Consigliamo quindi di ritirare il modulo qualche giorno prima  presso il proprio Commissariato /Questura per  poterlo compilare con  comodo.
PERMESSO DI SOGGIORNO.  Ricordiamo che  i ragazzi con cittadinanza  USA devono fare richiesta di permesso di soggiorno. Trovano le  informazioni su questo sito, sotto il bottone "Interns". Preghiamo le scuole ospitanti di ricordarglielo e di assisterli.
ASSICURAZIONE  SANITARIA. I  ragazzi  americani in genere  ha già la propria assicurazione. Nel caso qualcuno non l'avesse, noi consigliamo di  acquistare una polizza presso una assicurazione, che  copra almeno le emergenze.
.

VADEMECUM ASSICURAZIONE

STUDENTI STRANIERI

 

Al loro arrivo gli studenti stranieri che non sono in possesso o per i quali la questura non accetta la loro copertura assicurativa sanitaria stipulata nel loro paese d’origine devono provvedere al versamento di:

€. 49,00 per la copertura fino a 6 mesi

€. 98,00 per la copertura da 6 mesi a 12 mesi

Rinnovabili e non cumulabili.

  1. l’INA Assitalia, ora Generali Italia S.p.A., offre agli assicurati una copertura sanitaria per l’infortunio e la malattia di carattere urgente (certificata dal medico del pronto soccorso). Non è assolutamente assicurato altro intervento che non sia prestato dal Pronto Soccorso.

  2. il bollettino deve indicare il nome dello studente straniero per il quale si chiede la copertura assicurativa (indicandolo anche nella causale) e l’indirizzo presso il quale risiede in Italia.

  3. Quando gli studenti hanno effettuato il versamento sul c/c postale n. 71270003  a favore della Generali Italia S.p.a. – Via Cesare Fracassini, 13/a – 00196 ROMA - devono inviare, via fax al n. 06/3613626 copia della ricevuta del versamento + copia della pagina dei dati anagrafici del passaporto.

  4. Una volta fatto l’invio lo studente deve chiamare l’Agenzia Generale di Roma a numero di telefono 06/3611676 per controllare che la documentazione sia pervenuta in modo regolare

  5. Entro una settimana, Generali Italia S.p.A. invierà la polizza originale della copertura assicurativa stessa.

  6.  CONTROLLARE CHE GLI IMPORTI INSERITI SUL BOLLETTINO SIANO AGGIORNATI

 
bottom of page