top of page

​

CHI SIAMO

Il SITE Program è nato nel 2005 grazie a una collaborazione tra l’IIS Pacioli di Crema e il Middlebury College in Vermont, con l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle scuole lombarde. Iniziato da Paola Severgnini (docente di inglese), Giuseppe Strada (allora Preside del Pacioli), e Nicoletta Marini-Maio (professoressa di italiano a Middlebury), il progetto accoglieva giovani laureati statunitensi per un tirocinio come assistenti di lingua inglese.

 

Successivamente, il programma si è ampliato coinvolgendo altre scuole lombarde e università statunitensi, con il supporto della Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale, e l’Ambasciata d’Italia a Washington DC. Dal 2017-2018, la gestione è passata all’Istituto Tecnico Statale Gentileschi di Milano, sotto il coordinamento di Luana Mazzaferro e la Dirigente Scolastica Licia Gennarelli.

​

ABOUT US

The SITE Program started in 2005 as a partnership between IIS Pacioli in Crema and Middlebury College in Vermont to enhance the internationalization of schools in Lombardy. Initiated by Paola Severgnini (English teacher), Giuseppe Strada (then Principal of Pacioli), and Nicoletta Marini-Maio (Italian professor at Middlebury), the program invited recent US graduates in Italian for internships as English language assistants.

 

Over time, SITE expanded to include more schools in Lombardy and universities in the US, with support from the Lombardy Region, the Regional Education Office, and the Italian Embassy in Washington, DC. Since 2017-2018, the program has been coordinated by the Gentileschi State Technical Institute in Milan, led by Luana Mazzaferro and Principal Licia Gennarelli.

​

​

Il Progetto SITE

Promotional Video

SITE Origins and Principles
 

Prof.ssa Marini-Maio Stateside Coordinator
bottom of page